VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Aquifoliaceae

Formula fiorale: * K 4, C 4, A 4, G (4)

La famiglia delle Aquifoliaceae comprende specie arboree e arbustive per lo più sempreverdi, con foglie coriacee e spiralate, localizzate nelle regioni tropicali e subtropicali. I fiori sono unisessuali (Ilex aquifolium) o ermafroditi e presentano una struttura tetramera, con calice di 4 sepali concresciuti, corolla di 4 (raramente fino a 9) petali liberi o saldati solo alla base, androceo di 4 stami, gineceo di 4 (o più) carpelli saldati in un ovario supero con altrettante logge, ciascuna con 1-2 ovuli.
Il frutto è una drupa.
La famiglia delle Aquifoliaceae comprende poche specie di interesse economico. Ilex paraguariensis, originario dell'America tropicale, viene coltivato nei luoghi di origine per ricavarne dalle foglie una bevanda caffeinica, il maté. Altre specie sono, invece, utilizzate come piante ornamentali e tra queste figura l'agrifoglio (Ilex aquifolium) che è anche l'unica specie presente in natura in Italia. L'agrifoglio si riscontra nelle faggete, dove si è rifugiato nel corso degli sconvolgimenti climatici quaternari; in origine era un elemento della flora arctoterziaria che caratterizzava le cenosi forestali laurifille che popolavano le montagne mediterranee.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Aquifoliaceae

AGRIFOGLIO
Ilex Aquifolium L.

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO