VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Aristolochiaceae

Formula fiorale: P (3), [A 6-12, G (6)]

Questa famiglia riunisce circa 200 specie in gran parte appartenenti al genere Aristolochia. Si tratta di piante erbacee o legnose, con foglie spiralate sprovviste di stipole, diffuse nei paesi caldi e soprattutto nell'America tropicale. I fiori, ermafroditi e per lo più zigomorfi (attinomorfi in Asarum), presentano un perigonio costituito da 3 tepali saldati a coppa, un androceo di 6-12 stami spesso ridotti alla sola antera; gli stami concrescono con una struttura a disco che rappresenta lo stilo, formando un ginostemio simile a quello che si ritrova nelle Orchidaceae. L'ovario, infero, è provvisto di 6 logge e contiene molti ovuli.
Il frutto è una capsula.
L'impollinazione è entomogama.
La famiglia delle Aristolochiaceae è rappresentata in Italia dai generi Aristolochia e Asarum. Tra le specie più interessanti si ricorda Aristolochia altissima, che presenta nell'areale un'interessante disgiunzione, essendo presente in Algeria e nella Sicilia sudorientale, dove si rinviene in cenosi arbustivo-lianose legate soprattutto ai margini delle leccete. La specie, assai ornamentale per i suoi fiori e il fogliame lucido e sempreverde, è anche apprezzata come pianta sarmentosa in parchi e giardini.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Aristolochiaceae


ASARO
Asarum europaeum L.

Tossicità

ALTA