PRONTUARIO ENCICLOPEDICO DELLE ERBE OFFICINALI E DELLE PIANTE MEDICINALI
Login Percorso > Criteri Fisiopatologia Organi

Erbe & Co.
Schede Erbe
Associazione
Altri Servizi
Comunica

Trovate 22 Patologie e Disturbi associate a "TESSUTO CUTANEO"

Ricerca: Cliccare su una delle patolgie in tabella per ottenere una lista delle erbe indicate per tale disturbo.
OrganiPatologie e DisturbiDizionario
   
TESSUTO CUTANEOACNE (DEPURATIVO) ACNE: Termine che si riferisce ad un insieme di affezioni delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi, associate a formazioni nodulari e foruncolari.
I DEPURATIVI per uso interno migliorano il drenaggio dell'organismo eliminando le sostanze tossiche accumulate che sono una delle concause dell'ACNE.
TESSUTO CUTANEOACNE (USO ESTERNO) ACNE: Termine che si riferisce ad un insieme di affezioni delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi, associate a formazioni nodulari e foruncolari.
I trattamenti esterni aiutano a migliorare l'ACNE grazie alla loro azione sfiammante e dermopurificante.
TESSUTO CUTANEOALLERGIE (CUTANEE E ORTICARIA) Allergie (eczema) da contatto cutaneo con alcune sostanze sensibilizzanti o reazione immediata in forma di esantema di origine tossico-allergica in risposta a stimoli esogeni ed endogeni.
Vedi anche ALTRE VOCI
TESSUTO CUTANEOCANDIDOSI O MONILIASI Localizzazione a livello delle mucose del fungo Candida albicans frequente nel neonato (mughetto), nella donna in età fertile (C. vaginale); può sviluppare forme gravi negli immunodepressi.
TESSUTO CUTANEODERMATOSI Qualsiasi alterazione patologica della cute sia a carattere infiammatorio (dermatiti) che a diversa etiologia (ittiosi, lichen, pemfigo).
Vedi anche VOCI SPECIFICHE
TESSUTO CUTANEOECZEMA Malattia infiammatoria pruriginosa della pelle, localizzata o estesa, caratterizzata da arrossamento, papule, vescicole e squame. In genere provocato da allergia o disturbi neuro-vegetativi
TESSUTO CUTANEOEFELIDI O LENTIGGINI E MACCHIE DELLA PELLE Macchioline brune della pelle.
TESSUTO CUTANEOERITEMI E ERITEMA SOLARE -----
TESSUTO CUTANEOFORUNCOLOSI Malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa, retratta nel tempo o simultanea, di numerosi foruncoli.
TESSUTO CUTANEOGELONI O ERITEMA PERNIO Infiammazioni dolorose delle estremità del corpo (dita mani, piedi, orecchie, naso), causate dall'esposizione prolungata a freddo intenso.
TESSUTO CUTANEOITTIOSI Prende il nome dall' Aspetto squamoso della pelle simile a quella dei pesci a causa della mancanza totale o parziale di secrezione di sebo e sudore. In alcuni casi è malattia ereditaria.
TESSUTO CUTANEOLESIONI CUTANEE - PIAGHE FERITE ABRASIONI E SCREPOLATURE (USO TOPICO) -----
TESSUTO CUTANEOLEUCODERMÌE -----
TESSUTO CUTANEOPARASSITI DELLA PELLE (INSETTI - ACARI - SCABBIA) -----
TESSUTO CUTANEOPRURITO -----
TESSUTO CUTANEOPSORIASI -----
TESSUTO CUTANEOSEBORREA -----
TESSUTO CUTANEOSEBORREA (USO ESTERNO) -----
TESSUTO CUTANEOTIGNA Malattia contagiosa del cuoio capelluto, della pelle e delle unghie, dovuta a un fungo parassita della varietà Microsporon (forma microsporica), Tricophyton (forma tricofitica) o Achorion (forma favosa o scutulare). Si presenta con chiazze desquamanti.
TESSUTO CUTANEOTUMORI DELLA PELLE -----
TESSUTO CUTANEOULCERE DELLA PELLE -----
TESSUTO CUTANEOVITILIGINE Patologia della pelle caratterizzata dalla formazione di chiazze bianche per mancanza o riduzione di melanina, le cui cause sono sconosciute, anche se in un caso su tre vi è un fattore ereditario ed è spesso associata a malattie autoimmuni.

Trovate 16 Proprietà e Indicazioni associate a "TESSUTO CUTANEO"

Ricerca: Cliccare su una delle proprietà in tabella per ottenere una lista delle erbe con tali indicazioni.
OrganiProprietà e IndicazioniDizionario
   
TESSUTO CUTANEOANTISETTICO (USO ESTERNO) Agente fisico o sostanza chimica che ha proprietà di rallentare o impedire lo sviluppo di microbi sulla superficie dell'organismo. Va usato solo sulla cute.
Vedi anche DERMOPURIFICANTE Vedi anche INFEZIONI E INFIAMMAZIONI (+)
TESSUTO CUTANEOCHERATOLITICO Capace di sciogliere la cheratina di unghie e pelle (effetto sfruttato per calli, duroni, verruche, ecc.)
TESSUTO CUTANEOCICATRIZZANTE O VULNERARIO Azione di sostanze che favoriscono la cicatrizzazione o la riparazione di tessuti lesi.
TESSUTO CUTANEOCOSMETICO Termine che indica l'uso proprio -topico ed esterno- atto a mantenere l'epidermide elastica o combattere inestetismi cutanei.
TESSUTO CUTANEODEPIGMENTANTE Schiarente la pelle pigmentata.
TESSUTO CUTANEODEPURATIVO DRENANTE Che combatte i disordini metabolici favorendo l'eliminazione delle tossine accumulate dall'organismo tramite un azione drenante degli organi emuntori come fegato, reni, intestino e pelle.
TESSUTO CUTANEOERITEMATOGENO Che provoca eritema, in genere per sensibilizzazione della pelle ai raggi ultravioletti.
Vedi anche PIANTE CON FUROCUMARINE
TESSUTO CUTANEOFOTOPROTETTIVO Che esplica una azione "filtro" più o meno efficace sulla pelle evitandone la sensibilizzazione dall'esposizione ai raggi solari.
TESSUTO CUTANEOFOTOTOSSICO FOTOSENSIBILIZZANTE In genere piante che, dato il loro contenuto sensibilizzante ai raggi solari, possono provocare dermatiti, bolle, vesciche, ustioni e, nei casi peggiori, cancri della pelle. Con eccezione del Ficus carica L. (Moracee) le principali specie appartengono a due famiglie: Obmrellifere e Rutacee (Apium, Citrus, Pastinaca, Ruta, Dictamus e Heracleum).
TESSUTO CUTANEOIPEREMIZZANTE (USO ESTERNO) -----
TESSUTO CUTANEORIEPITELIZZANTE Che favorisce la ricostituzione e la cicatrizzazione dell'epitelio delle mucose interne.
Vedi anche ACIDITÀ
TESSUTO CUTANEORIPIGMENTANTE -----
TESSUTO CUTANEORISOLVENTE Che riesce ad attenuare (risolvere) gli stati infiammatori generalmente con applicazioni di cerotti e cataplasmi.
TESSUTO CUTANEORUBEFACENTE Che determina un richiamo di sangue verso la pelle dai tessuti sottostanti decongestinandoli.
TESSUTO CUTANEOSOLARE (PROTETTIVO) -----
TESSUTO CUTANEOVESCICANTE [USO ESTERNO] Che provoca la comparsa di vesciche sul tessuto cutaneo.

<< Indietro